Area archeologica San Pietro degli Schiavoni – Nuovo Teatro Verdi


Informazioni

NOME DEL MONUMENTO Area archeologica San Pietro degli Schiavoni
UBICAZIONE centro storico di Brindisi, nel quadrilatero via Tarantini, via della Maddalena, via Duomo, via Marco Pacuvio.
DATAZIONE Intorno all’anno 100 a.C.
ORARI DI APERTURA dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Descrizione

L’area archeologica di S. Pietro degli Schiavoni è la principale testimonianza dell’importanza che la città ha rivestito in epoca romana.

Con i suoi 10 x 50 metri di estensione, lo scavo racconta un pezzo della vita quotidiana dell’antica Brundisium. Il sito è attraversato da una larga strada principale sotto la quale sono ben evidenti le due canalette fognarie che confluivano in un collettore centrale. Su questa strada si affacciavano case e botteghe, riconoscibili dalle soglie d’ingresso con pavimenti a mosaico e in cotto ancora ben conservati.

Lo status sociale degli abitanti di quelle case era sicuramente quello dei patrizi. Ciò è testimoniato dalla presenza di numerosi vani decorati con pavimentazione a mosaico e anche dalla presenza delle celebri terme romane, che hanno reso la popolazione famosa al mondo intero per ingegno e modernità.

Curiosità

Se in epoca romana questa zona è stata molto trafficata grazie alla presenza dell’ampia strada principale, delle terme e delle numerose e varie botteghe, la situazione nei secoli non è cambiata: nei primi anni ’60 lo stesso quartiere ospitava luna-park, circhi equestri e teatrini di legno per marionette. Oggi invece è sede del Nuovo Teatro Verdi, uno dei più grandi teatri sospesi d’Europa.

Dall’interno del Nuovo Teatro Verdi è possibile apprezzare una panoramica dall’alto di una parte degli scavi, grazie al pavimento in vetro.

Luogo per selfie vicino

Nuovo Teatro Verdi;

Piazza Vittoria;

Arco in pietra;

Palazzo Granafei-Nervegna.

Città di Brindisi

Ambito BR1

Cooperativa Sociale Amani

Ministero del Lavoro

Istituto degli Innocenti

CNDA

Progetto Get UP

Liceo Palumbo